Cos'é la CER?
Una CER è una Comunità Energetica Rinnovabile senza scopo di lucro a cui possono aderire cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali che all’interno di una medesima area producono e/o consumano l’energia rinnovabile prodotta.
Adesione Consumatore
Aderire come Socio Consumatore
Puoi aderire alla CER entrando nel Gruppo di Acquisto come Socio Consumatore, senza possedere un impianto di produzione di energia. È sufficiente aderire con una propria utenza elettrica e “consumare” l’energia rinnovabile fornita dagli altri membri «Produttori» della comunità

Adesione Produttore
Aderire come Socio Produttore
Puoi scegliere di installare un impianto fotovoltaico (vedi esempi successivi) e diventare un Socio Produttore immettendo nella rete l’energia che verrà condivisa dagli altri membri della Comunità e ottenendo una remunerazione vantaggiosa.
Importante!
Consumare energia nelle fasce orarie di maggior produzione dell’impianto fotovoltaico (fascia diurna) consente di ottenere e suddividere tra i Soci gli incentivi del GSE (Gestore Servizi Elettrici).

La nostra proposta
Proponiamo per tutti i Soci Produttori:
- Studio di fattibilità e garanzie del partner tecnico installatore
- Preventivo dell’impianto fotovoltaico e redazione del progetto esecutivo
- Possibilità di finanziamento
Comuni sotto i 50.000 abitanti: Se attivi un impianto fotovoltaico in un Comune con meno di 50.000 abitanti entro il 30 novembre 2025, riceverai un contributo a fondo perduto del 40% dal PNRR.
Sei pronto a raccontarci il tuo progetto?
Vogliamo aiutarti nella realizzazione del tuo progetto mettendo a tua disposizione le nostre competenze.
Contattaci ora!
CONTATTACI